Proprietà Intellettuale

Proprietà Intellettuale

 

A.C. Boomerang può curare con un servizio “chiavi in mano” tutte le fasi relative alla registrazione e tutela della proprietà intellettuale, in modo rapido e conveniente, grazie alla grande esperienza nel settore di professionisti associati.

La promozione di un prodotto (che possa essere un qualcosa di materiale o anche un “servizio” offerto a terzi) è un passo fondamentale affinché un’Azienda sia conosciuta sul mercato.

Prima di arrivare a ciò è necessario che l’Azienda tuteli se stessa e i propri prodotti e/o servizi da eventuali contraffazioni e/o concorrenza illecita da parte di concorrenti poco leali.

Questo è il valore aggiunto che la Proprietà Intellettuale vuole tutelare. Essa infatti serve a garantire il diritto di esclusività, la veridicità e la “bontà” di un prodotto e/o servizio offerto da un’Azienda a livello nazionale, europeo ed internazionale.

La Proprietà Intellettuale disciplina il diritto sui Marchi, Modelli Ornamentali, Modelli di Utilità e Brevetti di Invenzione.

Il Marchio rappresenta il “bigliettino da visita” di un’Azienda o di un prodotto e li caratterizza univocamente; può essere di varie tipologie e, a seconda delle necessità, può inglobare una o più classi merceologiche o di servizi.

Il Modello Ornamentale, come dice la parola stessa, rappresenta una tipologia di prodotti di ornamento o di design.

Il Modello di Utilità è una modifica applicativa di un’invenzione già esistente e nota al fine di migliorarne o variarne il funzionamento.

Il Brevetto di Invenzione è, infine, la realizzazione di un qualcosa di innovativo, industrializzabile e inventivo che permette di risolvere delle problematiche in campo industriale.

La protezione di ognuna delle categorie sopra menzionate rappresenta un punto di valore e di forza per garantire produttore e consumatore con il riconoscimento della novità e dell’anteriorità.

La tutela del Made in Italy inizia da qui!