Assistenza Legale Specialistica

Assistenza Legale Specialistica

L’Associazione Boomerang, attraverso Partner qualificati, fornisce alle Imprese italiane Assistenza Legale specialistica finalizzata allo sviluppo aziendale ed ad corretto ed efficace inserimento nei mercati esteri.

Esempi  di materie trattate:

Appalti pubblici e privati, in particolare nel settore Energia, compresi contratti di fornitura di impianti industriali e linee di produzione in ambito internazionale, contratti per la realizzazione di impianti all’estero, contratti EPC, ovvero engineering, procurement and construction, ed EPCC, ovvero engineering, procurement, construction and commissioning). In questi casi l’oggetto del contratto è assai articolato e prevede che una delle parti, denominata contractor, sviluppi un progetto che implica l’utilizzo di determinate tecnologie per la parte di engeeniring (progettazione), provveda altresì all’acquisto di materiali, beni e servizi necessari per la realizzazione dell’impianto (procurement significa appunto “approvvigionamento”) e costruisca infine l’impianto (construction) per il committente secondo una formula “turn key” (chiavi in mano) con consegna dell’opera pronta per l’esercizio. L’EPCC, rispetto all’EPC, si differenzia in quanto il contractor in questo caso avrà anche il compito, per un determinato periodo, di gestire l’impianto sotto la propria responsabilità (commissioning). Normalmente, in queste tipologie di rapporto contrattuale, il contractor non svolge in prima persona tutte le attività ma si avvale di subcontractors, ovvero di soggetti terzi per la realizzazione di una parte delle prestazioni contrattuali. Le società italiane, nelle vesti di contractors, spesso forniscono in prima persona servizi di engineering and procurement, mentre si avvalgono di società terze, di solito imprese locali, per la fase di costruzione.

M&A Merger and Acquisition: si tratta di operazioni complesse finalizzate a migliorare il core business aziendale attraverso la modificazione della propria struttura societaria, sovente con l’ingresso di investitori esteri che acquistano consistenti pacchetti di azioni o quote. E’ necessario, in operazioni simili, un supporto specialistico nei settori economico, finanziario, societario, fiscale e legale. Semplificando si tratta di operazioni di trasferimento di partecipazioni societarie, compravendita, fusione ed incorporazione tra aziende. In qualità di Legal Advisor il mio studio si occupa dell’assistenza al cliente in tutte le fasi della negoziazione, dalla stesura del memorandum di vendita o lettera di intenti sino alla redazione del contratto definitivo, relativa alle seguenti specifiche operazioni:

• acquisizione e cessione di società;

• acquisizione e cessione di singole partecipazioni sociali;

• acquisizione e cessione di azienda o rami d’azienda;

• fusione, scissione e aggregazione di società.

Altri Contratti d’Impresa: franchising, agenzia, fornitura e subfornitura, somministrazione, vendita di merci (anche tra paesi stranieri).

Diritto Societario: rapporti interni, tra soci, ed esterni tra società e terzi, soggetti pubblici e privati.

Appartenenze a Gruppi e Istituzioni:

Socio membro della ICC Italia (International Chamber of Commerce) dal 2013. Si tratta di un’organizzazione internazionale il cui scopo è quello di favorire lo sviluppo del commercio tra imprese appartenenti a diversi stati e la liberalizzazione degli scambi e degli investimenti. Gli utenti possono essere i più disparati, interessati al settore dell’imprenditoria nazionale ed internazionale: imprese, Camere di Commercio, banche, enti pubblici e studi professionali. La ICC costituisce una fonte fondamentale di costante aggiornamento professionale su tutte le problematiche giuridiche che riguardano il commercio e gli investimenti nazionali ed internazionali. La ICC è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la Corte Internazionale di Arbitrato (composta dai migliori professionisti a livello mondiale), la quale può ben dirsi l’istituzione più rappresentativa a livello mondiale per la risoluzione delle controversie in materia bancaria, commerciale e, in generale, di business law.

by: Avv. Luigi Pau